Visita allo stabilimento Serroplast di FRESHPLAZA.IT

Bookmark and Share

Visita allo stabilimento Serroplast di Rutigliano (BA): i teli plastici alleati dei produttori ortofrutticoli

A inizio luglio 2010, la Redazione di FreshPlaza Italia si è recata in visita presso lo stabilimento di Rutigliano (BA) dell'azienda Serroplast, specializzata nella produzione e installazione di teli plastici per l'agricoltura in generale e per l'ortofrutticoltura in particolare. Qui, FreshPlaza ha incontrato i fratelli Stefano e Giuseppe Borracci, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile di produzione dell'azienda, condotta insieme al papà Nicola, il quale si occupa dell'amministrazione.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Da sinistra a destra, Stefano e Giuseppe Borracci. (Foto: FreshPlaza)

Come spiega Stefano Borracci: "Il telo plastico è come il pneumatico per un'automobile. Se la vettura è tenuta in buono stato, il pneumatico nuovo contribuisce all'efficienza del mezzo, ma se la vettura è vecchia e malandata, difficilmente il pneumatico nuovo potrà fare molta differenza". La metafora di Stefano è facilmente comprensibile: i teli plastici di copertura possono svolgere al meglio le loro funzioni solo su impianti ortofrutticoli già ben impostati e dotati di strutture adeguate.

La copertura di un frutteto mediante telo plastico può rispondere a diverse esigenze:
- Anticipare la produzione frutticola (forzatura della maturazione)
- Proteggere il raccolto dagli eventi atmosferici sfavorevoli
- Isolare (mediante copertura cosiddetta "totale") l'impianto frutticolo da ogni elemento esterno, consentendo ad esempio una produzione biologica
- Ritardare il processo di fotosintesi, ottenendo di conseguenza un ritardo produttivo e allungando il calendario di offerta del prodotto

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Teli plastici prodotti presso lo stabilimento Serroplast. (Foto: FreshPlaza)

Stefano tiene perciò a sottolineare: "Serroplast lavora con un approccio non soltanto tecnico nei confronti del produttore, ma anche consulenziale, per valutare insieme all'impresa ortofrutticola l'impiego migliore del telo plastico, a partire dalle esigenze commerciali dell'agricoltore e al tipo di collocamento che egli intende dare alla sua produzione sul mercato".

"Al momento riscontriamo - aggiunge Stefano - una crescita del segmento dei teli plastici mirati ad ottenere un anticipo produttivo delle coltivazioni, mentre risulta in calo la richiesta per i teli volti ad ottenere un ritardo nel raccolto. A mio parere, il segmento che in prospettiva sarà comunque destinato a crescere è quello dell'impiego del telo plastico come protezione della coltura dagli eventi atmosferici avversi".

Da questo punto di vista, in risposta alle problematiche sempre crescenti che derivano dal cambiamento climatico, Serroplast sta sperimentando da qualche tempo l'impiego dei teli plastici per la coltivazione in ambiente protetto di ciliegie e uva da tavola), le quali rappresentano due delle più rilevanti produzioni ortofrutticole pugliesi.


Da sinistra a destra: Giuseppe, Nicola e Stefano Borracci.

Un tema a parte riguarda invece lo smaltimento dei teli plastici usurati. Qui Stefano osserva: "Al momento il sistema di smaltimento non è certo dei più efficienti. Occorrerebbe una struttura centralizzata in grado di gestire questo servizio a costi non troppo onerosi tanto per noi quanto per i nostri clienti produttori. In ogni caso, i teli plastici convenzionali possono, una volta sottoposti ad apposito lavaggio, essere riciclati in varie forme, per la produzione di sottoprodotti come sedie, grucce o sacchi di plastica per i rifiuti. Il segmento dei film plastici biodegradabili, invece, è al momento ancora scarsamente competitivo in termini di costi". 

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Contatti:
Stefano Borracci
Tel.: +39 (0)80 4761337
Fax: +39 (0)80 4778785
info@serroplast.it

Data di pubblicazione: 23/08/2010
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it

RICHIEDI INFORMAZIONI »

« indietro

MAGEL S.R.L. _ P.Iva. 03699740720
Via del Commercio, N.C. - 70018 Rutigliano (Bari) Puglia _ Tel +39 080 4771526 _ Fax. +39 080 4771279 _ 70018 Rutigliano (Bari) _ Italy _ eMail: info@serroplast.it

sviluppo web logovia